Actigrafia

A cosa serve l'actigrafia e come funzia questo strumento di indagine per lo studio del sonno.

L’actigrafia è una metodica di indagine non invasiva per lo studio del sonno, che utilizza un actigrafo, dalle dimensioni e forma di un orologio da polso, dotato di un accelerometro per la registrazione dei movimenti e in alcuni anche di sensori luminosi, acustici e termici. L’actigrafo converte i movimenti meccanici in segnale elettronico che viene visualizzato in un formato grafico, come quello riportato nelle figura affianco. I dati registrati dall’actigrafo vengono scaricati in un computer con un software che indica la veglia o il sonno. Il principio su cui si fonda è che il paziente si muove meno durante il sonno rispetto a quando è sveglio. Con questo strumento è possibile studiare l’insonnia le alterazioni del ritmo sonno-veglia che comportano una variazione dell’inizio e della durata del sonno. Inoltre è possibile studiare anche la presenza di eventuali movimenti durante il sonno e quindi molto utile nel sospetto di una sindrome delle gambe senza riposo. Presso il Neurocenter VdA è disponibile un Actiwatch della Philips, strumento preciso ed affidabile, tra i più utilizzati nei laboratori di medicina del sonno e per la ricerca scientifica dei disturbi sonno-correlati.

 
Actigrafo
Output actigrafia

Articoli recenti

I Disturbi del Sonno

I disturbi del sonno interessano circa il 30% della popolazione e spesso non sono riportati al medico di famiglia e quindi non vengono diagnosticati e curati adeguatamente, con tutte le conseguenze che pertanto comportano.

Cosa sapere prima di una visita con l'esperto

In generale, prima della vista è necessario raccogliere un po’ di informazioni personali sulla propria storia sanitaria, recuperare esami o accertamenti eseguiti negli ultimi anni, relazioni cliniche o lettere di dimissioni di eventuali ricoveri

Actigrafia

L’actigrafia è una metodica di indagine non invasiva per lo studio del sonno, che utilizza un actigrafo, dalle dimensioni e forma di un orologio da polso, dotato di un accelerometro per la registrazione dei movimenti e in alcuni anche di sensori luminosi, acustici e termici.

Polisonnografia

 La polisonnografia (PSG) è l’esame standard per la diagnosi dei disturbi del sonno. Spesso si fa confusione tra la PSG e la Poligrafia cardio respiratoria (PCR). Quest’ultima è solo una parte della PSG e si utilizza in caso di sospetto apnee morfeiche di natura ostruttiva (OSA).